EFFICIENZA ENERGETICA

PER IL SETTORE INDUSTRIALE

Grazie all'esperienza maturata nel settore impiantistico a alla collaborazione con il mondo accademico proponiamo soluzioni mirate per l'efficientamento energetico di cicli produttivi. Il nostro punto di forza risiede nella visione di insieme che si articola in:

  • Monitoraggio degli assorbimenti elettrici e termici e identificazione delle opportunità di ottimizzazione

  • Recupero di cascami termici per reintegrazione nel processo o generazione elettrica

  • Progettazione ottimizzata di impianti di cogenerazione e trigenerazione

  • Sviluppo di logiche predittive per la gestione ottimizzata di impianti complessi, anche in presenza di accumuli termici

  • Gestione, manutenzione e verifica della prestazioni di impianto

L'attività di HydroSmart ​si colloca tipicamente a valle della diagnosi energetica obbligatoria per legge, con la finalità di accompagnare il cliente nella scelta e nella realizzazione degli interventi di efficientamento più remunerativi mediante approfondimenti mirati e l'impiego di sistemi di simulazione sviluppati ad-hoc.

Monitoraggio e razionalizzazione dei consumi 

Il primo step per l'efficientamento energetico del ciclo produttivo consiste nel monitoraggio e nell'acquisizione dei dati di consumo elettrici e termici. 

E' così possibile individuare eventuali inefficienze o malfunzionamenti, localizzando le opportunità di ottimizzazione derivanti da una logica di regolazione smart (es. controlli retroattivi) o dalla sostituzione di singoli componenti di impianto con altri più performanti (es. scambiatori di calore, motori elettrici, pompe, compressori).

Recupero di cascami termici  

In tutti i flussi di processo l'energia immessa sotto forma di potenza termica ed elettrica viene in parte trasferita al prodotto e in parte dissipata, per es. sotto forma di calore a bassa temperatura ceduto all'ambiente. 

Esistono spesso  possibilità di recupero dei flussi termici di scarto che risultano compatibili con riutilizzi dell'energia o, in certi casi, con la generazione elettrica mediante cicli termodinamici a fluido organico (ORC) alimentati a bassa temperatura. 

Esempi tipici sono il recupero da fumi di combustione, da circuiti di raffreddamento o da macchine operatrici. 

Implementazione di sistemi cogenerativi 

Sulla base dei risultati delle attività di monitoraggio e ottimizzazione dei flussi energetici è possible sviluppare soluzioni cogenerative o trigenerative ad-hoc per la produzione in loco di energia elettrica, termica ed eventualmente frigorifera in un'ottica di riduzione dei costi di esercizio e rapido rientro dei costi di investimento

I flussi energetici tipici di un impianto di cogenerazione in condizioni nominali sono rappresentati in figura e messi a confronto con un approvvigionamento dell'energia di tipo tradizionale.  

Sviluppo di logiche predittive ottimizzate 

Spesso i flussi energetici coinvolti in un processo produttivo sono molteplici e complessi. Per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica prefissati è fondamentale una gestione ottimizzata in funzione delle necessità istantanee di impianto ma anche in ottica previsionale per gestire al meglio eventuali apporti da fonti rinnovabili, come fotovoltaico o solare termico, e la capacità degli accumuli termici presenti, siano essi reali (serbatoi dedicati) o virtuali (inerzie termiche dell'impianto o dell'edificio).  

TIPOLOGIE DI APPROCCIO

APPROCCIO CONSULENZA

 

Proponiamo servizi di consulenza specialistica per individuare la miglior soluzione tecnica ed economica per l'efficienta-mento energetico

L'attività si articola in:

  • Analisi dei consumi 

  • Individuazione delle soluzioni tecniche più appropriate

  • Valutazione del risparmio economico ed energetico 

  • Progettazione di impianto

APPROCCIO
ZERO COSTI

 

Proponiamo lo studio e la realizzazione dell'intervento senza alcun costo da parte del cliente che acquista energia elettrica e termica a prezzi scontati rispetto a quelli di mercato.  

APPROCCIO GENERAL CONTRACTOR

A valle delle attività incluse nella consulenza energetica, in collaborazione con i ns. partner  forniamo componenti impiantistici e soluzioni complete chiavi in mano, comprensive di gestione e assistenza in continuo.  

CASE HISTORY

Settore metalmeccanico - Lombardia 

Grazie a un approccio a 360° è stata studiata una soluzione che integra in modo ottimale recuperi termici dal ciclo produttivo, una razionalizzazione dei consumi termici, un efficientamento degli impianti di climatizzazione invernale e un impianto cogenerativo centralizzato da 2MW elettrici. Il tutto abbinato a una logica di gestione ottimizzata che permette di massimizzare le performance dell'impianto. 

Il risultato è il taglio del 26% della bolletta energetica con un risparmio di più di 1mln €/anno e un tempo di rientro dell'investimento inferiore ai 4 anni.  

Settore ortofrutticolo - Emilia Romagna 

Grazie a una innovativa integrazione impiantistica è stato possibile sviluppare una soluzione che impiega componenti e tecnologie commerciali per raffreddare celle frigorifere per la conservazione della frutta mediante un impianto trigenerativo ad elevata efficienza.    

Il risultato è la riduzione del 23% dei costi operativi di impianto e un incremento del comfort invernale negli ambienti di lavorazione. 

Generazione di energia - Emilia Romagna 

Abbiamo sviluppato e installato soluzioni innovative per gruppi di generazione asserviti a impianti a fonte rinnovabile che consentono la posa in opera dell'intera parte elettromeccanica in meno di un'ora. Il punto di forza della soluzione proposta sta nell'utilizzo di componenti commerciali economici, estremamente affidabili e di semplice gestione. 

© Hydrosmart Srl